Chi è la FNSS


Chi è la FNSS

DEFINIZIONE E CARATTERISTICHE DELL’ASSOCIAZIONE

Chi è la FNSS
La F.N.S.S. è un’associazione di categoria nata per salvaguardare da ogni improvvisazione e da ogni speculazione un patrimonio Culturale e Tecnico raccolto in oltre 25 anni di lavoro.
In tutti questi anni la tecnica Shiatsu ha dimostrato in infinite occasioni di essere un potente strumento per incrementare il benessere di quanti si sono avvicinati a questa disciplina, sia come fruitori che come praticanti. Oggi gli Operatori Shiatsu richiedono giustamente di essere riconosciuti come esponenti di una nuova ed importante professione nel campo delle Arti per la Salute.
Proprio per questo diventa oggi di primaria importanza salvaguardare la preparazione professionale dell’Operatore Shiatsu da qualsiasi speculazione, da qualsiasi parte essa provenga. E per questo obiettivo è importante tutelare la formazione degli Insegnanti, depositari dei saperi, a loro volta formatori degli Operatori.
La Federazione Nazionale Scuole di Shiatsu è oggi in Europa una delle più importanti e rappresentative associazione di categoria, e si propone perciò di ottenere il proprio riconoscimento Istituzionale come Ente Garante della qualità della formazione didattica espressa nel campo dello Shiatsu dai Caposcuola, dagli Insegnanti e dalle Scuole aderenti all’Albo, garanzia intesa tanto nei confronti dell’Utenza (studenti iscritti alle Scuole) quanto delle Istituzioni.
La nostra Associazione, le nostre Scuole e i nostri Insegnanti hanno da sempre sostenuto e favorito il principio dell’inalienabile diritto dell’utente al sostegno della sua personale richiesta di Salute, così come sottolineato anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, nel rispetto della soggettività e della pluralità di bisogni e aspettative che ogni singolo essere umano può esprimere in un territorio così ampio e multiforme come quello della Salute.

STORIA DELL’ASSOCIAZIONE

La F.N.S.S., fondata nel 1999, è una delle più importanti e rappresentative associazioni europee del settore, e riunisce Scuole, Caposcuola e Insegnanti di Shiatsu di stile diverso, all’interno di un unico progetto didattico-formativo.
La F.N.S.S. nata inizialmente come associazione di Scuole, si è trasformata recentemente in Associazione di Insegnanti e Caposcuola, che riconosce le Scuole iscritte al suo Registro.
La F.N.S.S. ha associato fino al 2009 oltre 40 tra le principali Scuole di Shiatsu italiane. Dal 2009 si è trasformata in una federazione di Insegnanti e Caposcuola, che riconosce le Scuole attraverso un apposito Registro.
La F.N.S.S. associa oggi Caposcuola e Insegnanti di Shiatsu, che, avendo già un ineccepibile curriculum come Operatori di Shiatsu, hanno sostenuto uno specifico training formativo per ottenere l’abilitazione all’insegnamento. Tutti gli Insegnanti mantengono inoltre costante il proprio standard professionale attraverso corsi di aggiornamento annuali.
La F.N.S.S. riconosce nell’apposito Registro solo Scuole il cui Caposcuola può documentare almeno 10 anni di attività nel campo dello Shiatsu come Operatore e come Insegnante, e i cui Insegnanti siano iscritti alla FNSS.
La F.N.S.S. è socia fondatrice dell’International Shiatsu Network, associazione internazionale che attualmente comprende la Federazione Tedesca Shiatsu, la Federazione Francese Shiatsu, la Federazione Svizzera Shiatsu e la Federazione Italiana Shiatsu.

L’associazione, oltre a far parte della IAS, è affiliata al COLAP (Coordinamento delle Libere Associazioni Professionali www.colap.it) ed è inserita nella banca dati del CNEL.